●    SELECT THE LANGUAGE:     ● homeAdvertising & SponsorThe bloggerShop my clothes

venerdì 29 aprile 2011

The Royal Wedding' s outfits

Avevo giurato che non l' avrei visto. Esatto. Avevo giurato che no, assolutamente non mi sarei sintonizzata questa mattina sulla diretta del matrimonio dell' anno, che decisamente non avrei fatto parte di quella ampia schiera di italiani sognanti davanti un televisore. Nossignore. Anche perchè nonmeneimportaproprioniente.Eppure, complice anche un Morfeo fin troppo burlone che mi ha destata dal sonno alle 9.00 (evento!), sono bastati circa venti minuti su Twitter per farmi cambiare opinione e farmi cercare freneticamente links per lo streaming delle nozze reali del principe William e Kate Middleton. "Do giusto uno sguardo all' abbigliamento degli invitati" mi son detta facendo un tacito patto con me stessa "giusto cinque minuti e chiudo".  In realtà, vuoi per una stranamente piacevole "radiocronaca" ad opera di Alfonso Signorini, vuoi per la curiosità di documentarmi sui fatti (e poter sparlare poi :p) o vuoi anche per l' inconscia ricerca di alibi per non aprire i libri e studiare (ahia, note dolenti!) ho seguito i novelli sposi fino al loro rientro a Buckingham Palace e relativo bacio sul balcone (dove il timido Will è diventato più rosso della sua giacca). C' è mancato poco che mi invitassero anche al pranzo :) Ordunque, fresca fresca di quattro ore buone di diretta su Londra, ho ben pensato di fare una review del tutto personale sull' evento, su ciò che c' è stato, non c' è stato, su quello che ci si aspettava, su quello che non ci si aspettava e, soprattutto, sull' abito della sposa e sugli outfits (e relativi cappellini!) osati dagli invitati durante la cerimonia presso l' abbazia di Westminster.


1) LA SPOSA E' BELLA...
Da giorni ormai era possibile leggere delle indiscrezioni circa l' abito che la futura sposa avrebbe indossato il giorno delle sue nozze, indiscrezioni che appunto sono state confermate: Kate Middleton quest' oggi era fasciata in un abito di Sarah Burton per Alexander McQueen. Di primo impatto, vedendola attraverso i vetri dell' auto che la portava dinanzi l' abbazia, apprezzai molto la scelta del pizzo ma mi dovetti ricredere vedendola meglio: sarò forse una delle poche (magari anche l' unica) che non ha apprezzato l' eccessiva semplicità. Vada per l' acconciatura lasciata morbida e naturale, vada per il make-up leggero e realizzato senza aiuto di truccatori, vada per la scelta del velo che le dà indubbiamente un' aura di purezza ma... è comunque la sposa e, sopratutto, la moglie del futuro re d' Inghilterra, non vi pare fin troppo discreta con quella scollatura (di certo non prosperosa) lasciata vuota senza alcun gioiello e uno strascico quasi ridicolo se si pensa ai quasi otto metri dell' abito di Lady D? A spezzare una lancia in suo favore, tuttavia, c' è la splendida tiara di diamanti "Halo" di Cartier realizzata nel 1936 e prestatale dalla Regina per l' occasione.

2) ...MA LA SORELLA LO E' DI PIU'!
Bella, bellissima. Philippa "Pippa" Middleton, anche lei in un abito bianco di Sarah Burton per Alexander McQueen in raso dal taglio molto semplice e raffinato con scollatura a barca. A parer mio non solo ha scelto una mise migliore della sorella (pur essendo allo stesso modo "priva di fronzoli") ma è talmente raggiante da riuscire, se è possibile, a spiccare maggiormente rispetto a Kate. 10 e lode per la damigella!

3) LO SPOSO PERDE I CAPELLI...
Povero William. Gli impegni reali devono essere parecchio stressanti dal momento che il giovane, appena al di sotto dei trent' anni, già mostra un' evidente stempiatura e, soprattutto, un' imbarazzante radura sulla sommità del capo confermando che, nelle foto ufficiali con la fidanzata, si sia ricorsi ad un ritocchino digitale con Photoshop. Cercasi disperatamente parrucchino per lui.
4) ...MA IL FRATELLO NE HA IN ABBONDANZA!
E non solo! Il "piccolo" Harry quest' oggi ha sfoggiato un aspetto decisamente migliore rispetto a quello del primogenito che, purtroppo, col tempo non fa che diventare la copia del genitore. Vuoi vedere che questo matrimonio abbia dato maggior luce ai "secondi"?

5) LA BELLA... E LA BESTIA!
Ah... se ci fosse ancora Lady Diana! In sua assenza, a fare da "controparte" alla bella (e furba!) Carole Middleton (molto sobria ed elegante in un abito dal taglio semplice color celeste polvere by Catherine Walker ed immancabile cappello in pandant firmato Jane Corbett) c' è la nota Camilla che, quest' oggi lo devo ammettere, non mi è dispiaciuta affatto nel suo abito chiaro color champagne della stilista Anna Valentine. Promossa, cappello (Philip Treacy) compreso!

6) LA SIGNORA IN GIALLO
Non si può dire che the Queen non segua i trend di stagione. Dovendo scegliere un colore appariscente per spiccare nella folla la modaiola Elisabetta ha optato per un total giallo canarino firmato Angela Kelly spezzato dalla grande spilla sul cappotto e dalle scarpe e la borsetta color panna. Chissà che smalto portava la sovrana, magari il tanto ambito Mimosa di Chanel? ;)

7) IL MUSEO DEGLI ORRORI
Eccoli, eccoli, eccoli! Sono loro i veri protagonisti delle nozze inglesi: le oscenità improponibili che le invitate sono solite farsi cementificare (non oso immaginare la quantità immane di ferretti e forcine utilizzata per tenere in equilibrio codeste sculture!) sulle loro chiome. Ce n' è per tutti i gusti, forme e colori, io ho fatto una raccolta di quelli più appariscenti ed improbabili.

8) DEGNI DI NOTA (POSITIVA E NON)
Tanta stima per Tara Palmer Tomkinson che ha fatto di uno dei miei colori must della prossima stagione (il blue versione shock, elettrico) il total color della sua mise odierna a partire dall' immancabile cappellino (non vi ricorda un po' il Titanic mentre cola a picco? :D), continuando con abito di Deborah Milner, guanti e pochette (Stephen Jones) per finire con le decolletees open toe (Nicholas Kirkwood). Coraggiosa! Altra nota, un po' meno positiva, per il cappello dell' amica che, al contrario, mi ricorda un pavone decisamente poco fortunato.

No, parliamone. Non saprei davvero dire quale delle due cugine del principe sia conciata peggio. Vada per il colore ma l' abito di Eugenie (firmato Vivienne Westwood) la fa sembrare un bon bon ripieno strizzato, per non parlare della barchetta piumata che fa capolino al di sopra dei suoi capelli (Philip Treacy). Beatrice, al contrario, si presenta in modo più casto e raffinato optando per una mise color nudo firmata Valentino, assolutamente impeccabile e deliziosa se non fosse completamente guastata da quella specie di areola con fiocco, uno dei peggiori/migliori pezzi del museo degli orrori (Philip Treacy). Bocciate!

Fashion Revolution per la First Lady! La moglie del primo ministro inglese, Samantha Cameron, si ribella all' orripilante tradizione dei cappellini-meringa e si presenta alla cerimonia con capo scoperto, in un abito a pieghe verde acqua di Burberry con sciarpa arancio, collana Erdem e sandali nude. Very well! 

Splendida e superelegante Zara Phillips si è dimostrata assolutamente impeccabile nel suo outfit grigio laminato firmato Paul Costelloe, clutch rettangolare con stampa leopardata sul grigio ed immancabile cappello-scultura by Phillip Treacy. Una delle migliori!

Raggiante nel suo total look corallo/salmone la principessa Vittoria di Svezia è decisamente perfetta nel suo outfit firmato Elie Saab. Semplice, raffinato, sobrio e assolutamente di classe.

Lo stesso, ahimè, non si può dire della (ex?!) fidanzata del principe Harry, Chelsy Davy. Partendo dal presupposto che la trovo decisamente poco femminile e poco aggraziata, non riesco a trovare alcuna coordinazione logica della veletta con l' abito di raso e la giacca in seta verde acqua di Alberta Ferretti, per non parlare delle scarpe che non trovano armonia alcuna nemmeno con la clutch. Bocciata!

9) AND THE WINNER IS... 
Vi stavate forse chiedendo dove l' avessi lasciata? :)
Come sempre impeccabile e assolutamente favolosa (affianco al suo altrettanto favoloso marito David in Ralph Lauren!) è Victoria Beckham a "vincere" il titolo di the best con l' outfit, a parer mio, migliore dell' intero matrimonio: optando per un total look blu midnight (per contro agli svariati colori fluo e pastello scelti dalle altre invitate) Posh ha indossato un abito sobrio ma very chic appartenente alla sua collezione AW2011 (riadattato per la maternità), cappellino aereodinamico (anche lei!) di Phillip Treacy e decolletees con superplateau ovviamente di Christian Louboutin. PERFETTA!

10) UPDATE!! - BUONA LA SECONDA!
C' è chi mi ha letteralmente attaccata (...ma relax and take it easy! :D) per la mia critica all' abito della sposa e, per tutta risposta, vorrei far notare loro come il secondo Alexander McQueen (sempre creato dalla direttrice creativa della maison Sarah Burton) scelto dalla ormai Duchessa di Cambridge per il party serale del matrimonio sia assai MIGLIORE (e le dona anche molto di più!) rispetto al primo. Di raso, leggermente scampanato sul fondo, fermato in vita da una cinta luminosa che le evidenza il vitino da vespa, con una scollatura a V più magnanima della precedente e incorniciato da un bolerino a maniche lunghe di pelliccia. Un perfetto riscatto dal misero 7 e mezzo che avrei dato a Kate la mattina della cerimonia.
Follow Rejecting the Obviousness.

31 commenti:

Anonimo ha detto...

AHAH ho riso un sacco dopo aver letto delle QUATTRO ore di diretta! Io avevo lezione per fortuna sennò sarei stata attaccata sicuramente anche io alla tv (..e anche io per rimandare lo studio, of course!) In compenso sto guardando i video su youtube ahah! E comunque è pur sempre un evento importante al di là del gossip :)

Serea Pet (ex PB) :) Bentornata Fede comunque!

Federica F. ha detto...

Ahahah ma giuro che a me fondamentalmente del loro matrimonio non interessa molto, anzi... mi stanno anche antipatici ahah :p
Però non potevo essere l' unica a non vederlo e, soprattutto, non potevo perdermi i CAPPELLINI!
Scandalosiiiiiiiii ahah :D
Grazie Sere, un bacione :*

Silvia Negretti ha detto...

Io non ce l'ho fatta a seguirlo tutto, diciamo che l'ho visto a "corrente alternata", ma da quello che sono riuscita a vedere non posso che concordare pienamente con te!
10 e lode ai Beckham gli unici invitati sofisticati ma non "pacchiani", bellissimi gli sposi ela famiglia della sposa!
Un bacio!
S

http://s-fashion-avenue.blogspot.com

Federica F. ha detto...

Già :)
Vic è anche riuscita a mascherare con gran classe il pancione, all' inizio non l' avevo nemmeno notato...!

A BRIT GREEK ha detto...

Great round up beautiful!

Loved Pippa's slightly daring low-cut cowl front dress... she almost stole the show!

TPT's hat was amazing, so is Philip Treacy... there was another hat which was stunning, a girl who wore nude/pink and there were ruffles/flowers on the underside of her hat which was worn vertically -stunning!

DVB - the power couple look amazing, although i do wish VB would smile more.

x.o.x.o

welovefur ha detto...

La Spice era stra figa ....
Ottimo stile

fashionwise ha detto...

you have an amazing blog,

I watched the wedding and I soooooooo want the same wedding :-)

http://v-fashionwise.blogspot.com/

Cristina {Mademoisette} ha detto...

secondo me i capellini, alcuni bellini altri orrendi, dopotutto erano originali...
e William e Kate son deliziosi (:
e il vestito le donava moltissimo, molto chic ma non sfizioso, molto da lei, da ragazza della porta accanto, come pure il suo trucco alla diciamo quasi naturale (:

baci <3

passate, ricambio :

http://becausekikilovesnewyork.blogspot.com/

Lucia Del Pasqua ha detto...

anche io non volevo vedere niente, poi ho acceso la tv e ci sono rimasta incollata!
La top del top è sicuramente la regina, sembrava la tizia di Ambrogio. Splendida
I cappellini invece a me piacciono molto
:)

Federica F. ha detto...

@A BRIT GREEK: I totally agree with you about Pippa, she' s more beautiful than her sister :D
VB never smiles... however she' s always awesome! :D

@welovefur: concordo :)

@fashionwise: thank you! Eheh... who wouldn' t the Royal Wedding?! :D

@kikie: beh... originali senz' altro :D in fondo riconosco che alcuni piacciono anche a me ma, sarà che da noi questi eccessi vengono sempre contemplati con un minimo di pregiudizio, mi davano l' idea di un enorme parata carnevalesca più che un matrimonio ahahah :p
Onestamente non penso che Kate sia una ragazza della porta accanto (eheh) ma comunque anch' io penso che stava bene, semplicemente (per mio gusto personale) avrei optato per un vestito più ricercato! (ad esempio l' abito che ha indossato al party serale, sempre un McQueen, a me è piaciuto molto di più del primo!)

@Lucia: ahah sì io l' ho scritto anche su FB, "The Yellow Queen rocks" :D
E' spiritosa la donna, nonostante i suoi 85 anni suonati!

Anonimo ha detto...

Io trovo che l'abito nuziale fosse impeccabile. Un'eleganza sobria perfettamente in linea con la personalità e i gusti della sposa ma anche con la compostezza tipica e ben nota del popolo nordico. Una scollatura generosa sarebbe stata manifestamente fuori luogo, considerate sia la linea fine dell'abito sia le taglie non prosperose della neo principessa. Laddove l'effetto casto (da te, mi è sembrato di capire, auspicabilmente evitabile) è stato di intenzionale e ricercata congruenza, in quanto compensato dalla sensualità gentile e raffinata che il pizzo chantilly, di accurata e generosa presenza, è servito a donare alla linea nitida e misurata dell'abito.
Un signor abito nuziale, il cui già di per sé buon gusto è stato perfettamente valorizzato dalla nobiltà della tiara (al cui apprezzamento mi associo). Un ritratto nel complesso davvero gradevole. Unica (davvero unica) nota dolente: la lunghezza del velo. Coerente con lo stile d'insieme dell'abito, ma assolutamente non adatto all'importanza (in questo caso sì) che l'occasione e il luogo richiedevano. Senza, comunque, la necessità di fare alcun paragone con la Principessa del Popolo che fu prima di lei, dai gusti e dai modi completamente differenti.

L'abito di Victoria Adams? Nella casa di un mio conoscente defunto, durante la sua veglia funebre, notai una tenda simile alla finestra. Ieri l'immagine dell'ex cantante (?) ha ridestato in me il ricordo triste di quel giorno.

Federica F. ha detto...

Mi pare di essere stata fraintesa (come al solito!).

Non inneggiavo affatto scollature prosperose, le trovo clamorosamente fuori luogo e di cattivo gusto in qualsiasi occasione... non solo per un matrimonio! (Oltretutto io stessa ho una figura esile e un seno decisamente non prosperoso, mi darei la cosidetta "zappa da sola" facendomi portavoce delle forme generose). Sottolineavo, appunto, come lo scollo a V fosse troppo profondo per un petto così casto lasciato nudo senza gioiello alcuno. Io personalmente non avrei disdegnato una collanina sottile con un punto luce o che magari riprendesse il motivo degli orecchini o della tiara.

Allo stesso modo non auspicavo ad evitare l' effetto casto (che mi sembra quasi di protocollo vista la circostanza!) ma era nelle mie aspettative un abito un tantino più ricercato magari nei materiali o nelle linee. Tuttavia, anche volendo rientrare nei canoni della semplicità e dell' ordinarietà quotidiana, a mio avviso -ma questo per puro gusto personale- ho apprezzato maggiormente l' abito della sorella.

Per quanto riguarda il paragone non ho messo sullo stesso piano Diana e Kate (confronto che non può sussistere appunto perchè gli stili completamente differenti), ho semplicemente ricordato quanto fosse più lungo lo strascico della prima in una cerimonia comunque analoga a quella di ieri. Potevo parlare di Diana così come di qualsiasi altra principessa/regina nel mondo.

Ultimo appunto su VB... a prescindere dai gusti (se per te, Anonimo, assomiglia ad una tenda funebre per me era assolutamente fantastica, di una classe disarmante!) vorrei ricordare che la Beckham è incinta e io stessa, nel suo stato di gravidanza, non avrei di certo osato un abito più stretto di quello da lei indossato.

Saluti!

EV ha detto...

E' la prima volta che approdo a questo blog e ho trovato il post molto divertente e in linea con quello che pensavo anch'io!
Victoria Beckham vince a mani basse. Anzi rasoterra quasi. Era perfetta. Tra l'altro aveva con se l'accessorio più desiderato del mondo: il marito :)

Però a dir tutta la verità, ho amato parecchio il Philip Treacy indossato da Beatrice di York anche se, in effetti, distrae completamente dal resto dell'outfit.

Buon weekend e sappi che hai un lettore in più :)

Federica F. ha detto...

Ahahahahahah come darti torto, David è indubbiamente un accessorio strainvidiato a Vic :p

Comunque grazie mille, mi fa molto piacere e buon week end anche a te :D

FASHIONISMYWAY by Cristina L ha detto...

Nell'ultima foto CAmilla è in camicia da notte ;)

Solo un commento, Beatrice ed Eugenia, CESSE.

Federica F. ha detto...

Buahuhaauh, sì ho sorvolato i commenti sulla mise di Camilla nell' ultima foto :p

vitasumarte ha detto...

Allora.. sarò in controtendenza ma io vorrei assolutamente avere l'abito da sera di Camilla.. Lo adoro!!!
Poi: Vittoria di Svezia la mia preferita.
Fantastico il corpino in pizzo della sposa.
Orrendo il look non elegante, non casual ma proprio 'a caso' della ex di William: ma l'orlo della gonna per esempio?! Doveva starsene a casa.
Pippa è diventata una diva, comunque per i miei gusti troppo magra.
E la madre di Kate non mi dirai mica che è n'angelo?! Quella sì che è un demonio.. che ha bramato e tramato quest'unione dalla culla della neo-duchessa...

Federica F. ha detto...

Aspetta... per l' ex di William intendi la ex (che poi pare che ex non sia più) di Harry? In questo caso concordo, terribile anche nell' aspetto! (ma dico io... questi con tutti i soldi che hanno un' estetista o un parrucchiere non possono permetterselo prima di una cerimonia ripresa in mondovisione?!)

Madre di Kate un angelo assolutamente no, la signora Middleton si è saputa fare i suoi conti e secondo me c' ha visto molto più lungo di quello che noi pensiamo... è per questo che io personalmente non reputo affatto la "neo-sangue-blu" una ragazza comune, della porta accanto. Sarà una borghese ma di certo non è un' ingenuotta semplicemente innamorata.

Bhuidhe ha detto...

Non si mette un gioiello con un pizzo chantilly: non si mescolono le decorazioni. Un gioiello ci sta con una stoffa semplice, un raso o una seta, ma in questo caso sarebbe stato tamarro da morire. Gli orecchini e la tiara erano già importanti, non è un albero di natale.

Posh Spice inguardabile. Mia nonna era più elegante a 93 anni. Le principesse Beatrice e Eugenie vestite dal bidone della caritas. Due sacchi di patate. Meno male per Pippa Middleton che ha tirato su l'immagine delle fanciulle britanniche!

Favolose la fidanzata di Alberto di Monaco e Zara Phillips.

Federica F. ha detto...

Un punto luce tamarro se abbinato al pizzo? Che assurdità :D
Avrebbe fatto l' effetto "albero di natale" qualsiasi ciondolo importante, e su questo non ci piove, ma qualcosa di piccolo e discreto giusto per riempire quel deserto libico non penso che avrebbe guastato la sua immagine... altrimenti, volendo evitare categoricamente la collana, io avrei bocciato lo scollo a V in toto optando per un collo alto, girocollo, collo a barca o quant' altro.

"Posh inguardabile" trovo sia decisamente eccessivo a prescindere dai gusti, la fidanzata di Alberto di Monaco molto fine ma piuttosto ordinaria.

Per il resto concordo!

Unknown ha detto...

Lovely photos, the wedding was so cute!

Sarah
x

http://dollydotgirl.blogspot.com

Anna Leo ha detto...

Un post adorabile, mi ha divertita moltissimo :)

Anna
xx

Federica F. ha detto...

:D :D mi fa molto piacere cara, se non si fa ironia queste occasioni perdono tutto il loro fascino ahah :)

dolceedamara ha detto...

Ciao! Anch'io l'ho seguito quazi senza respirare. Era un evento davvero speciale! :)
xoxo
dolceedamara.blogspot.com

Federica F. ha detto...

Io non proprio, in genere resto piuttosto indifferente a questo tipo di eventi e le nozze di venerdì in particolar modo mi sono sembrate decisamente asettiche e prive di emozioni... tuttavia ho seguito con estrema cura le riprese a caccia di outfits e cappellini atroci :p

federica ha detto...

ahahha anche io mi ero detta la stesse cose...e poi dopo essere entrata su twitter ho iniziato a guardarlo :D

http://silkandcakes.com

Federica F. ha detto...

Maledetto Twitter :D

Nerea Magro ha detto...

I cappellini delle cuginette sono davvero osceniiiiiii!!!!!!!!!
Baci bella!
passa quando vuoi!! :D
www.the-snowdrop.blogspot.com

Flaviana Boni ha detto...

Ho guardato il matrimonio in diretta, tanto per vedere le varie pomposità di cerimonia e abiti! la regina però era il top ahaha

Check out my new outfit post!
MY BLOG: DRESS UP FOR ARMAGEDDON

Federica F. ha detto...

Concordo con entrambe ;)

sonja ha detto...

Thanks for your share,this is a very good article, i will pay attention to this continue,you can also look atschmuck und liebe.