●    SELECT THE LANGUAGE:     ● homeAdvertising & SponsorThe bloggerShop my clothes

venerdì 20 maggio 2011

RTO meets danilla bijoux

In via del tutto casuale qualche tempo fa mi sono imbattuta sul web nelle creazioni di Danilla, una ragazza pescarese (quindi, scoperto poi in seguito, mia corregionale) che della propria passione per l' artigianato sta cercando di farne un vero e proprio business con serietà, impegno e dedizione. Da subito ne ho apprezzato l' estro creativo e l' originalità tanto è vero che ho cercato i suoi contatti per esprimerle il desiderio, da lei poi accolto, di poter essere ricevuta nel suo showroom per conoscerci meglio e parlare della sua attività. Il suo "angolo creativo", situato in Via Vittorio Pepe 159 a Pescara (PE), già nell' arredamento, un mix di contrasti tra fucsia e bianco, tra ghirigori e forme dal design ultramoderno, esprime la solare e poliedrica vivacità caratteriale di questa ragazza: nulla nel suo studio è lasciato al caso o alla distrazione ma ogni suppellettile, ogni oggetto presente in esso grida armonia e benessere in linea con la filosofia di pensiero e di lavoro della stessa. Protagonisti indiscussi delle sue vetrine e delle sue pareti, ovviamente, sono le sue spledide creazioni: borse, collane, anelli, bracciali, spille e portachiavi dei più disparati materiali che spiccano inevitabilmente dimostrando tutta la loro unicità, la cura e la dedizione celate dietro di essi. Ma chi è e di cosa si occupa precisamente Daniela Monasterio, in arte Danilla? Io, qualche giorno fa, ho deciso di intervistarla...
1) Chi è e cosa fa danilla?
Danilla è Daniela Monasterio: architetto, designer, ma soprattutto artigiana in Pescara. Il mio è un laboratorio dove artigianato e design convivo a stretto contatto; principalmente disegno, progetto e realizzo ornamenti femminili. Non ho uno stile predominante sono eclettica ma soprattutto volubile.

2) Come è nata l' idea? Da quanto tempo ti dedichi a questa attività?
È iniziato tutto circa 4 anni fa: nei negozi della mia città non trovavo accessori di mio gradimento, non c’era mai quello che desideravo, o meglio ancora, non trovavo mai quello che la mia testa pensava di abbinare ad un determinato vestito e così ho iniziato a creare le prime collane, poi i bracciali e dopo un po’ anche orecchini. Con l’arrivo del Natale scelsi di regale alle mie amiche solo accessori handmade rigorosamente creati da me, fu un successo. Da li iniziarono ad arrivare le prime commissioni, chiaramente del tutto inaspettate, ma la cosa più bella è avvenuta durante il Natale successivo: l’idea di regali handmade era piaciuta così tanto da avere una quantità di ordini ben sopra le mie aspettative. E’ proprio qui che è scattata la scintilla: perché non dare un nome alle mie creazioni? Nasce così danilla, per i primi anni semplice hobbista, nel 2010 diventa ufficialmente un laboratorio artigianale bijoux nel 2011 un laboratorio di design.

3) Descrivi l' evoluzione del tuo percorso formativo/lavorativo nel settore.
La mia formazione è artistica/architettonica: ho studiato al Liceo Artistico della mia città, per poi laurearmi in Scienze a Tecniche dell’architettura. Ho sempre e solo fatto l’architetto fino a quando questa voglia impensata di creare bijoux ha preso il sopravvento. In pratica sono un’autodidatta, fortunatamente ho una buona manualità che, accompagnata da tanta creatività, è alla base di questo lavoro. L’esperienza viene con il tempo ma soprattutto con lo sperimentare.

4) Che materiali utilizzi solitamente? Quali prediligi? Ce ne sono alcuni che eviti di utilizzare? Perchè?
Niente punti fissi per le mie collezioni quindi niente materiali prediletti. Qualsiasi materiale può diventare la base delle mie nuove creazioni, sono passata dalle paste polimeriche ai metalli, dal vetro alla pelle. 

5) Da cosa trai ispirazione per le tue creazioni? Ti rifai ai trends del momento o semplicemente al tuo gusto personale?
Un po' e un po'... non mi piace essere schiava dei trends del momento ma non è neanche giusto creare solo a mio piacimento, del resto non abbiamo tutti gli stessi gusti! La difficoltà di questo lavoro sta proprio nel trovare il giusto rapporto tra le due: questo però non significa che devono essere in quantità uguali, assolutamente no! un buon rapporto può essere anche dato da un 20% proveniente dai trends del momento e un 80% proveniente dal mio gusto personale.
6) Quali sono i pezzi che preferisci creare?
Vado a periodi, ora è quello delle collane ma le borse sono in assoluto le mie predilette.

7) Indossi le tue creazioni? Hai una collezione tua personale "esclusiva" o preferisce essere una "vetrina vivente" per i pezzi acquistabili da tutti?
Certo che ho una collezione personale, grazie a quella è nata danilla! Indosso quasi esclusivamente le mie creazioni, sono create su di me e sul mio guardaroba… non esiste vetrina migliore di questa!

8) Quanto sta influendo il web nella tua attività?
Il web è fondamentale per la mia attività, qui ho trovato tantissima visibilità: c’è il mio sito (creato rigorosamente da me come tutto il resto della grafica), ci sono i social networks ossigeno per danilla, ci sono i siti di e-commerce dove posso vendere le mie creazioni. Ma il web è importate perché è quì che puoi incontrare infinite persone: i potenziali clienti, la concorrenza e, importantissime, le future collaborazioni! Il web ti da così tante possibilità, e ti regala grandi soddisfazioni. Ed è per questo motivo che metà della mia giornata lavorativa si svolge davanti al pc, rigorosamente connessa alla rete.

9) E, invece, quanta visibilità hai trovato all' intero della città in cui vivi? Hai trovato difficoltà nel farti conoscere e distinguerti?
Questo è il tasto dolente di tutto questo quadretto rosa che finora ho descritto. Si, ho un giro di clienti locali affezionate ma sono troppo poche. Mi rendo conto che comprare handmade da un designer emergente non è cosa semplice, ma qui da me è veramente difficile: se non hai un negozio in centro città è difficile farsi conoscere, non ci sono molti negozi disposti a vendere creazioni un po’ fuori dagli schemi e quei negozi che potrebbero accogliere il genere non accettano brand locali... lo so, è paradossale ma ci sono passata in prima persona. Per fortuna che c’è il web e i negozi nelle altre città.
10) Parliamo dei tuoi clienti... hai un target preciso al quale ti rivolgi?
Non mi rivolgo mai ad un target ben definito cerco sempre di diversificare: ventenni, trentenni, quarantenni e così via... purché siano donne :)

11) I tuoi punti di forza?
L’accessibilità: puoi comprarti tanti accessori, anche uno abbinato ad ogni t-shirt che possiedi. L’ essere eclettica: accontento varie fasce di stile, età, gusti. L’ unicità: essendo una produzione totalmente handmade i pezzi di ogni creazione non potranno essere tantissimi e comunque mai identici l’ uno all’ altro.

12) Progetti futuri, novità, anticipazioni e quant' altro che vuoi dirci?
Ho tanti progetti ma finchè non ho la certezza di realizzarli preferisco non parlarne. Di novità ce ne sono sempre e solitamente sono tutte sulla mia fanpage di FB. Per adesso continuo a lavorare la pelle ma sono sempre alla ricerca.
Le due ore trascorse in compagnia di Daniela hanno rivelato il carattere di una persona che sa il fatto suo, determinata nelle proprie aspirazioni e ben intenzionata a riuscire ad incrementare il proprio successo restando comunque con i piedi per terra senza mai perdere l' umiltà del caso e, soprattutto, la vera passione evitando quindi di "svendersi" ed abbassarsi alle mere logiche di vendita commerciale. Tante passioni e tanti progetti futuri ci accomunano, idee che sicuramente ci porteranno a condividere iniziative e a collaborare insieme in più di un' occasione... iniziando già da subito con le foto del mio outfit del giorno che Daniela, in modo molto gentile, si è resa disponibile a fotografare all' interno del suo showroom:
Rifacendomi ad un sapore puramente romantico, indossavo un vestitino bianco leggero in pizzo sangallo con ricami e gonna a balze (Bershka) reso più "strong" dalla corrente rock di tutti i restanti pezzi della mise: giubbino in ecopelle nera (Pimkie), stivali in pelle nera con tacco largo modello alla texana (Pittarello) e busta bianca costellata di piccole borchiette (H&M). Per quanto riguarda gli accessori ho optato per il mio adorato anello grande nero (H&M) e la collana di metallo lunghissima e a più fili (H&M). Poi, sulla scia dello smalto giallo fever capitanata dal nuovo "Mimosa" di Chanel, ho laccato le unghie di questo colore (Deborah pret-a-porter, Yellow Fiz) spezzando il black and white dell' outfit e regalandogli un aspetto maggiormente solare.
Detto questo, e tornando alle creazioni di danilla, chiunque sia rimasto affascinato dai suoi prodotti e/o desidera ricevere maggiori informazioni in merito può visitare il suo sito web, aggiungerla come amica su Facebook, iscriversi alla sua FB fanpage (dove è possibile visualizzare le sue collezioni per intero), seguirla tramite Twitter, inviarle un' e-mail o recarsi direttamente nel suo studio qualora ve ne sia la possibilità ;)
Follow Rejecting the Obviousness.

50 commenti:

Despina ha detto...

thanks for your kind words.u look beautifull in this dress :)))

Kate L. ha detto...

I love black & white! Great outfit!

Fashion Cat
www.firstlookbook.blogspot.com

Federica F. ha detto...

Thanks both :)

Moira Pineda ha detto...

I like your outfit! Also, her products are really cute :)

Koka!nna ha detto...

This blog inspirates me soo much !
Nice pics.

CHeers,
Koka

p.s. Let's follow each other, hm ?

Anonimo ha detto...

molto molto interessante questo post!!Mi piace moltissimo il tuo blog quindi ti seguo subito!!Mi piacerebbe tantissimo che anche tu diventi mia follower!!Un bacio, Mony

Federica F. ha detto...

@mrpnd: thanks you, her is fab! :)

@Caterina e Monica: grazie mille!

@Koka!nna: thanks, yes I want to follow each other... it' s ok for me!

dolceedamara ha detto...

Adoro la giacca di pelle e gli stivali cowboy!
xoxo
dolceedamara.blogspot.com

Unknown ha detto...

beautiful blog! i will follow you ;*

Unknown ha detto...

Hi! Thanks for visit our blog and we're glad because you like it. Your blog is so beautiful too and you're very pretty. We hope that you could follow us and we'll follow you :)
Your outfit is stunning :)

Kisses!

Federica F. ha detto...

@dolceedamara: ;)

@Fashion Kitchen: thanks so much!

@Sun, coffee and style: thank you, I' m glad that you like me and my blog too. Yes, I would like to follow each other :D

ANNAWII ha detto...

Beautiful outfit!

www.annawii.blogg.se

Linda ha detto...

Adoro le sue creazioni e ho avuto il piacere di avere un giveaway con in palio una delle sue splendide borse <3

GIVEAWAY NEL MIO BLOG

Anonimo ha detto...

Ma quante belle cosine :)

Annachiara Savio ha detto...

Sei sempre splendida!!!

Federica F. ha detto...

@ANNAWII: I' m happy that you like it!

@Linda: io l' ho scoperta veramente da pochissimo e me ne sono innamorata (delle creazioni, s' intende! :p)... che fortuna averla così vicino!

@fidya: sì, te l' assicuro! danilla fa delle cose davvero splendide, cerca sulla sua fanpage di FB l' intera collezione!

@Annachiara: grazie cara <3

joana ha detto...

LOVELY <3

Unknown ha detto...

che dire...grazie di cuore ragazze <3_____<3

Мария Баранова ha detto...

You look so amazing, girl!!!
Thank you for your sweet comment!

Let's follow each other if you want! :)

Federica F. ha detto...

@joana: thanks!

@Mary: thank you! Yes, it' s ok for me ;)

Мария Баранова ha detto...

I follow you back! ;)

Anonimo ha detto...

i love how you made your girly white dress edgier with a leather jacket and boots!

thestyle-child.blogspot.com

ale :) ha detto...

thanks for your comment!!
I love the bags wich are behind you!!
:)

http://mytrendystyle.blogspot.com/

deniz saatçioğlu ha detto...

Thanks for your comment. I love your dress and jewelery.

www.denizsaatcioglu.blogspot.com

Superchic Hippie ha detto...

Hi, love your blog, how about we follow each other?
kisses ♥ Gabes

Federica F. ha detto...

@Lindsay and deniz: thanks!

@ale: yes, there are great!

@Superchic hippie: thank you... yes, it' s ok for me :D

laura ha detto...

sembra bravissima la ragazza. è bello che ci siamo persone così creative e ingamba. grazie mille per essere passata. baci
winterbag.blogspot

Rachella - flourishingfit.com ha detto...

Wow, such a wonderful outfit! x

Federica F. ha detto...

Thanks!

Silvia Negretti ha detto...

Gli stivaletti in pelle sono davvero carini, stanno benissimo con l'abitino in sangallo!
Un bacio!
S
http://s-fashion-avenue.blogspot.com

2befab ha detto...

hi dear....
what an amazing blog....
if you want we could follow each other...let me know....

btw look my "VERYSIMPLE" post, what do you think about this collection?
Leave me a comment...I would like know your opinion ;)
xoxo2befab

Federica F. ha detto...

@S: anche a me piace molto il contrasto :)

@2befab: hi! Thank you, yes I want to follow each other, it' s ok... I' m going to visit your blog soon ;)

Sara Rizzi ha detto...

splendido il tuo outfit!la pochette è fantastica *.*
e bellissime le creazioni di Danilla!devo proprio andare a dare un'occhiata!
un bacio

Roberto Fioravanti ha detto...

ti invito a partecipare al mio primo giveaway firmato 5 preview :)
spero parteciperai
baci!

Unknown ha detto...

Grazie per il commento sul mio blog!
Sei fantastica

C:

http://moneygonefor.blogspot.com

Unknown ha detto...

looks great !

Lea Danaé ha detto...

woow! nice blog! love your style :)

follow!

lealeistner.blogspot.com

Kimberly ha detto...

you look beautiful love the outfit and there are some really amazing pieces!

http://kc-citystyle.blogspot.com/

Federica F. ha detto...

@La Sa e Chiara: grazie mille ragazze!

@Caro, Lea, Kimberly: thanks girls :)

The Vogue Advisor ha detto...

Che bello questo blog....ti seguo!!!!
Passa da me se ti fa piacere!!!<3 <3 <3
Laura

THE VOGUE ADVISOR

Federica F. ha detto...

Ti ringrazio molto! ^^

Unknown ha detto...

Che creazioni meravigliose *_* !
Mi piace un sacco il tuo vestito ^^ ! Ti seguo con google ;) Passa dame, mi farebbe molto piacere! :) Kiss

Anonimo ha detto...

LOVE YOUR DRESS!



XXX




http://chiq21.blogspot.com

Federica F. ha detto...

@Carolina: grazie cara, passerò da te con piacere :)

@ChiQ: :D

MaNAa ha detto...

love the white romantic dress with the perfecto <3

V and S (zuckerfrei). ha detto...

Belloo il tuo vestitino ^-^

Federica F. ha detto...

Thanks both :D
Grazie a entrambe :D

Nini ha detto...

ok I followed you now too my dear ;)

Federica F. ha detto...

;)

Lauralovesclothes ha detto...

I love your romantic dress! ♥ You rocks ;)