●    SELECT THE LANGUAGE:     ● homeAdvertising & SponsorThe bloggerShop my clothes

lunedì 16 agosto 2010

Scacco alle Regine

Alla conclusione del secondo giveaway di Rejecting the Obviousness in collaborazione con Scacco alle Regine ringrazio tutti i numerosi partecipanti e finalmente posso rendere noto il nome della vincitrice estratta secondo un criterio random: ELISA aka Labovaryste che riceverà direttamente a casa sua il paio di orecchini scelti, gli splendidi The Gazzetta' s Earrings (in foto) realizzati da Gloria Di Blasi. Se volete continuare a seguire Gloria e restare informati su tutte le sue novità vi invitiamo a guardare la collezione completa, dove potete trovare anche l'album della nuova collezione e degli sconti! Inoltre, se volete continuare a tentare la fortuna, Scacco alle Regine ha in corso un altro giveaway, che scade il 22 agosto, ospitato dal blog di Etsy Italia Team
...Ma chi è Gloria di Blasi? E cosa c' è dietro le sue splendide creazioni fatte a mano? Vediamo di approfondire questi punti e conoscerla meglio attraverso l' intervista che vengo a proporvi quest' oggi, continuate a leggere il post ;)
1) Chi è e cosa fa Scacco alle Regine?
Sono Gloria Di Blasi e creo bijoux e accessori handmade.

2) Come è nata l' idea? Da quanto tempo ti dedichi a quest' attività?
Ho sempre creato accessori femminili, fin da piccolina: facevo soprattutto cerchietti e braccialetti.
Il mio essere priva di mezze misure mi faceva produrre quantità tali da non poter tenere tutto per me e il business era dietro l'angolo: la cartoleria della città in cui abitavo vendeva le mie prime creazioni! Che soddisfazione! L'idea di Scacco alle Regine è nata per caso, come quasi tutte le cose che mi riguardano!
Avevo voglia di fare degli orecchini per me e mi sono messa alla ricerca delle materie prime... E ancora una volta i quantitativi hanno superato l'esigenza!!! Così è seguita la ricerca di un brand accattivante, dal sapore un po' retrò: ho pensato alla decadenza delle dinastie nobiliari, costrette a vendere i propri valori per non cadere in rovina... Le ricchezze della nobiltà che fanno dunque la gioia del popolo. Le Regine sono tutte le ragazze e le donne che conquistate dai bijoux di Scacco non hanno potuto fare a meno di averle!!!

3) Che materiali utilizzi solitamente?
Di tutto un po': vetro, cristallo, resine, pelle, metalli, filigrane, pietre semi-preziose, perle di fiume o coltivate, legno, raso, stoffe, carta ...

4) C' è un materiale che proprio non sopporti? E uno invece con cui ami lavorare?
Non ho mai pensato ad un materiale che proprio non sopporto!
Invece posso dire di amare la lucentezza del vetro o lo stile vittoriano delle filigrane. E poi naturalmente sono affezionata e stimolata nel creare nuove cose con la tecnica che io chiamo 'laminated paper art': ovvero la creazione di soggetti o fantasie direttamente al computer con photoshop, la stampa in alta definizione e la plastificazione, così che si possano ottenere degli oggetti originali e anche personalizzati!

5) Da cosa trai ispirazione per la tua bigiotteria?
Non posso fare a meno di essere sempre informata circa le tendenze dei colori e dei materiali. La moda dei grandi stilisti comanda anche il low cost e il nostro shopping quotidiano! Quindi l'accessorio si deve bene abbinare o deve contrastare con una sua personalità! E questo è il privilegio della creazione artigianale: pezzi unici o in quantità limitata che personalizzano il tuo look in modo unico. Tutto mi ispira: dalle icone della letteratura come Shakespeare, al cinema con Totò, Marilyn e Audrey, i paesaggi della natura, i colori, persino l'arredamento! Certi orecchini del resto non ci ricordano dei lampadari?

6) Quali sono le cose che preferisci creare?
A guardare il numero dei pezzi che ho prodotto gli orecchini sono senz'altro il mio punto forte.
Ma per la prossima collezione vorrei dedicarmi in numero maggiore anche alle collane, ai braccialetti, agli accessori per capelli, alle spille e introdurre gli anelli, che fino ad ora ho fatto solo su ordinazione!

7) Tu indossi bigiotteria? Se sì solo tua o anche di altri brands?
Certo che indosso bigiotteria!!! Ieri stavo cercando di mettermi un orecchino ma non ci riuscivo perché... ne avevo già indosso un altro!!! Ho una linea di Scacco dedicata! :-D Acquisto anche da H&M che ha dei prezzi ottimi e da Accessorize. Mi è piaciuta moltissimo l'ultima collezione P/E di Sodini. Adoro le riproduzioni di gioielli antichi del marchio fiorentino Alcozer & J. e i gioielli veri (questo è un messaggio per il mio fidanzato!).

8) Quanto sta influendo il web sulla tua attività?
La mia attività è quasi unicamente sorretta e valorizzata dal web. Adoro l'idea di poter mostrare un nuovo oggetto in contemporanea a Milano come a Melbourne, Oslo o Johannesburg... Un mercato davvero potenzialmente globale. Poi si sa: la concorrenza è tanta, ci sono moltissime creative, diverse davvero brave, ma questo non puo' essere altro che uno stimolo per cercare di migliorarsi ogni giorno e pensare a nuove cose per voi!

9) Le tue aspirazioni lavorative future sono legate al tuo marchio?
Vado dove mi porta il cuore... citando Susanna Tamaro... E per ora il cuore è Scacco alle Regine!

10) Novità o anticipazioni?
A me piace la suspence e le sorprese. Il resto nelle prossime puntate di Scacco alle Regine!
Follow Rejecting the Obviousness.

11 commenti:

la bovaryste ha detto...

siiiiii!!!che bella sorpesa..questi orecchini sono stupendi, tanti complimenti a Gloria che ha una creatività pazzesca!!!
bacioni!

julia louise ha detto...

Lovely blog, he he :-) <3

http://www.julia-louise.blogspot.com

Kasia W. ha detto...

those look great!

http://www.mypointmystyle.blogspot.com/

Federica F. ha detto...

@Elisa: ANCORA COMPLIMENTONI anche per la scelta, erano anche i miei preferiti questi :) Un bacio!

@julia: thanks!

@Kasia: sorry but... what look? This is a giveaway' s post!

K A T H L E E N ha detto...

very cute! come follow me xoxo

Zabrinah ha detto...

Those earrings are so beautiful and unique! I love the complete style of them!

Best wishes from one blogger to another,

~Zabrinah

V and S (zuckerfrei). ha detto...

Ma complimenti Elisa!Sono contenta che li hai vinti tu **

Anonimo ha detto...

I LOVE SCACCO ALLE REGINE :D

Inolte Gloria è una persona gentilissima e molto simpatica! Credo proprio che in futuro ci saranno altri acquisti da lei :)

Ps, che fortuna La Bovaryste, complimenti! (erano quelli che piacevano anche a me xD)

Federica F. ha detto...

Sere concordo assolutamente con te, Gloria è fantastica :)

vitasumarte ha detto...

E io vi amoooooo !!!

Maja Miusow ha detto...

what a adorable earings!