●    SELECT THE LANGUAGE:     ● homeAdvertising & SponsorThe bloggerShop my clothes

giovedì 24 giugno 2010

Oh, miss Golightly!

Impossibile non riconoscerla. Un' immagine ormai divenuta simbolica, un' attrice ormai entrata nel mito: viso dolce, ciglia lunghissime, capelli raccolti in elaborati chignon, occhiali scuri, gioielli e l' immancabile tubino nero. Eccola qui, Audrey Hepburn -o, meglio, Holly Golightly- l' estroversa e mondana protagonista del classico degli anni '60 "Colazione da Tiffany". Classico che, ahimè, a parte il titolo mi era rimasto sconosciuto fino ad ieri. L' interesse è partito per motivi accademici, cercando di completare la rosa dei film da portare all' imminente esame di storia del cinema. La curiosità, poi, me l' ha fatto preferire ad altri possibili titoli. Il caso, infine, ha consacrato la scelta: trasmesso ieri da Rai Tre in prima serata. Coincidenza? Segno del destino? Quel che è certo è che assolutamente NON POTEVO continuare a vivere ignorando questo film. Ignorando miss Holly Golightly.
Eleganza, frizzantezza e stile diventano tutt' uno in questa romantica commedia di Blake Edwards che vede una protagonista assolutamente sui generis, una "matta autentica" alla ricerca della propria identità, ingenuamente preda dei suoi scheletri nell' armadio e maldestramente -forse- inciampata nell' amore sincero. Una donna eccezionale, brillante ed intraprendente ma, soprattutto, una donna capace di essere divinamente glamour anche in camicia da notte, con i tappi per le orecchie e la mascherina per gli occhi: Audrey/Holly, un' intramontabile icona consacrata all' eternità.
Follow Rejecting the Obviousness.

17 commenti:

Carla ha detto...

I loveeeee this film! Love Audrey

xx

Redhead in Law

LUCILLE SODANO ha detto...

Bel film! Adorabili i suoi tappi per le orecchie!!
http://lesvetementspourfemme.blogspot.com

Federica F. ha detto...

L' ho pensato anch' io... con quei pennacchi! Fantastici :D

cool&tulle ha detto...

Holy Golightly alias Audrey Hepburn è in assoluto la mia preferita!!Rappresenta quella bellezza e quell'eleganza di altri tempi che non solo oggi è difficile da trovare ma che non viene nemmeno più apprezzata come un tempo.Solo i palati più raffinati sanno ancora cogliere quanto fosse speciale quella donna e quanto sia ,purtroppo,raro oggi il suo fascino!Come avrai ben capito Audry Hepburn e il personaggio che interpreta in "Colazione da Tiffany" è il mio mito quindi questo tuo post di oggi..beh mi piace da impazzire....e soprattutto complimenti per la recensione che rende davvero omaggio al film!!:)Se ti va passa dal mio blog...il nuovo outfit vede protagonista un abito lungo...ciao baci!

http://coolandtulle.blogspot.com/

Unknown ha detto...

Audrey è la regina dello stille...c'è poco da fare...sia come Holly che nella vita quotidiana...con un caro amico come Givenchy, d'altronde...=)

Federica F. ha detto...

@Coolandtulle: più che recensione è stato uno "scrivere di getto", ho approfittato di questo momento di stand-by causa esami (non posso nemmeno uscire per fotografare qualche outfit!) per dedicare un, seppur piccolo, spazio ad una vera icona... forse è il minimo :) Contenta che ti sia piaciuto ;)

@Peekaboo: Concordo con te, penso che l' amicizia e il sostegno continuo di Givenchy -nonchè anche lo star stystem in generale- abbia contribuito al suo essere e apparire... ma in fondo non bastano soldi e conoscenze, lo stile bisogna averlo dentro e penso che da lei tutti hanno da imparare :D

Anonimo ha detto...

L'eleganza naturale di Audrey non poteva non trasmettersi nel suo personaggio Holly. LEI è una vera fashion icon senza tempo, con il suo stile e il suo gusto impeccabili ed anche un po' ingeni (non sapev infatti di avere queste doti innate). Ad ogni modo, bello il tuo blog,in bocca al lupo per l'esame, a presto!
www.fashionsensation.wordpress.com

Federica F. ha detto...

Ti ringrazio e crepi il lupo :)

Giulietta ha detto...

Anche io ho parlato di Audrey Hepburn nel mio blog, la ADORO, solo che ne ho parlato in un altro contesto! Comunque molto bello il tuo post

Se vi interessa:

http://celebritygirl-21.blogspot.com/

iole ha detto...

ciao, grazie per essere passata...si sta molto bene qui, complimenti. Ti va di scambiarci i link?
Bacioni Iole

www.ioleinfashion.com

Inside ha detto...

Non ci crederai ma ho appena finito di vederlo!!!
Sarà la milionesima volta che lo rivedo ma nn riesco a farne a meno...ogni volta che mi voglio rilassare è sempre la mia scelta!!
E' senza dubbio il mio fil preferito...d'altronde Audrey Hepburn è la mia attrice preferita!!
Great post**
http://maryshowroom.blogspot.com

Federica F. ha detto...

:D

Le Jardin ha detto...

love her and this movie

visit, leave your mark, follow?
http://kagglejardin.blogspot.com

iole ha detto...

fatto...mille grazie ancora! baci!

Krizia ha detto...

I love Audrey!
I have a painting of her in my living room. :)
Great post!

x Krizia

www.krizia-shark-attack.blogspot.com

LadyLindy ha detto...

tesoro ma come facevi a non conoscerla!!?
Vabé dai, perdonata. Solo perché hai rimediato. Complimenti per il blog.

Passa da me se vuoi :)

Federica F. ha detto...

Oh, me lei (e anche il film, d' altronde) la conoscevo eccome, non avevo mai visto il film però! Beh... come si dice? Meglio tardi che mai :D
Ti ringrazio per i complimenti, passo subito da te!